Subscribe News Feed Subscribe Comments

22
giu
2009

Chi ben comincia......

Lunedì, h. 10.30.

Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin.
- Studio immobiliare, buongiorno, come posso aiutarla?
- Buongiorno signorina, mi scusi sono Mario Rossi, senta, noi ieri abbiamo visto quel rustico là in Valfontanabuona, quello con 80mila metriquadri di terreno....
(Prima crisi di panico della settimana: da quando capo e colleghi lavorano di domenica, visto che hanno famiglia? Che diavolo mi sono persa???)
- Uhmmmm siiiii?
- Sì, sa ci aveva detto il suo collega che era lì in Fontanabuona e siamo andati a dare un occhio prima di rompere le palle a voi
(un signore, un marchese proprio, un nobiluomo d'altri tempi!), l'abbiam trovato (ah ecco, siete andati da soli a fare la scampagnata, ora si spiega l'arcano), abbiamo dato un po' un'occhiata alla casa, sa per vedere in che stato è, poi ci siamo fatti un po' un giro sul terreno per sapere com'è, cosa c'è... (ora, capisco che non sia cintato nè elettrificato... Ma la gente si rende conto che entra in casa d'altri? Che è da denuncia? E se c'era il proprietario? Cioè se io ti trovo sotto il mio pruno in campagna, ti corro dietro con il randello, ma solo perchè non ho lo schioppo caricato a sale di zio Paperone...) tanto sa, abbiamo fatto un giro, mica rubiamo niente! (sicuramente non rubi niente e ti sei fatto solo un giro in una proprietà privata dove, a tutti gli effetti, non abita nessuno... Ma, sempre a dimostrare che sei un signorone, non potevi tacere e non dirmelo, e non far brutte figure???) Però poi le volevo chiedere... ma quel rustico che ha a Vado Ligure, quanto terreno ha?
-
(ammazza se salta di palo in frasca, sto qui!) Eh, guardi non arriva ai 500 metriquadri, ne ha decisamente meno di quello che ha visto, e sopratutto non il terreno non è contiguo all'abitazione!
- Ma signorina guardi che io sul vostro sito internet ho visto che ne ha 9.000, non è che si sbaglia?
(intanto se lo sapevi, cosa me lo chiedi a fare. Secondariamente, non devi venire a rompere con le metrature, perchè è il mio lavoro ricordarmele, perciò se ti dico 10, è 10, non 72. Ruota di Milano, ambo ed estratto ;) )
- Guardi, quel rustico lì ha poco più di 400 metriquadri di terreno, lo dico con certezza perchè ho altri due rustici sui 9.000 metriquadri e sono in due zone completamente diverse da Vado Ligure...
- Son convinto signorina, l'ho visto sul suo sito!
- Controllerò, ma le posso assicurare che quel rustico in riviera non ha così tanto terreno!
- Va bene, allora più tardi controllerò, perchè tanto a breve la richiamo che le devo chiedere ancora due cose...
-
(Chiedermele ora? No? Che così mi levo pure il dente? E sopratutto magari non ti sento più?) Perfetto allora ci sentiamo più tardi!
- Sì, sì, lei fino a che ora c'è oggi pomeriggio?
- Fino alle 19!
- Grazie grazie, arrivederci!

__________________________________________________________________

Lunedì, h. 18.57

Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin.

- Buongiorno signorina, sono Mario Rossi, ci siam sentiti stamattina, per quei rustici là......... (No! Dai, no, non ci credo, sai che chiudo alle sette e mi chiami alle sette meno tre minuti? Ma sei completamente idiota? Ma io potrei essere una pendolare, ma lasciami vivere e non farmi perdere il treno!)
- Buonaserrrrrrrrra, mi diiiiica....
- Allora, senta signorina, io intanto ho controllato, il rustico di Vado effettivamente non ha tutto quel terreno, pensi un po', era come diceva lei!
- ...
(in questo caso, meglio deficiere di parole che abbondare!)
- Poi le volevo chiedere le tempistiche, perchè sa, io di liquidità ho 100.000 euro, però poi dovrei vendere questo e quello, volevo parlare con lei un po' dei tempi che ci vogliono....
- ... (no, scusa, mi sussi l'anima, sei alla quinta telefonata a questo studio, e ora viene fuori che devi ancora vendere e recuperare i soldi? E mi chiami per case che costano quasi il triplo di quello che hai cash? Poi non so nemmeno di dove sei, come faccio a dirti tra quanto venderai e tra quanto avrai i soldi???) Guardi, deve decisamente parlare o con il titolare o con il collega con cui ha già parlato in precedenza, io su due piedi rischio di darle informazioni non corrette (dovrei sparare a caso, sempre considerando che non so nemmeno da dove chiami, figurati se posso dirti cosa realizzerai e quando!)
- Eh ma poi volevo sapere anche le spese che ci sono, sa, le provvigioni, i notai... (ma mi hai preso per un servizio informazioni? Un'APT degli immobili??? Io non sto qui a far ballare l'orso, io vorrei solo andarmene a casa!)
- Le ripeto, è molto meglio se parla con il mio collega...
- Uhmmm... va bene allora chiamerò subito il suo collega... (hai aspettato tutto il giorno, e se non lo sai adesso da me, rischi una crisi esistenziale?)
- Perfetto, buona sera!

Mi auguro che il collega avesse già spento il cellulare.



1 commenti:

autistaxcaso ha detto...

per me richiama te ...
alla fine del rustico mica gli frega nulla, vuole solo qualcuno che lo stia ad ascoltare ...

Posta un commento

 
Lo Stupidario delle Case | TNB